RICETTE CAPODANNO
Ricette

Le ricette di pasta fresca per Capodanno

L’ultimo dell’anno si avvicina e, per il nostro cenone, vediamo le ricette di pasta fresca che si possono realizzare per la vigilia di Capodanno.

La tradizione vuole che il cenone di capodanno sia a base di pesce, con crudi, ostriche e salmone affumicato. In questo articolo vedremo i primi piatti per il cenone di capodanno vari, a seconda del proprio gusto. Sono ricette di pasta speciali che renderanno la cena dell’ultimo dell’anno indimenticabile.

Pasta per Capodanno a base di pesce

Le ricette di pasta fresca per il cenone di Capodanno sono semplici e abbastanza veloci da preparare, a seconda che si opti per la pasta trafilata o per la pasta fresca ripiena.

Iniziamo con una ricetta di pasta fatta in casa e ripiena che non si può non provare: i ravioli ripieni di cernia su bisque di gamberi. La preparazione del ripieno dei nostri ravioli è molto semplice, così come il gusto delicato della cernia, mentra la bisque è un po’ più laboriosa da realizzare. In questa ricetta, però, abbiamo trovato un metodo abbastanza veloce e molto più semplice di quello tradizionale e che man tiene inalterato il sapore. I ravioli si possono fare in qualunque formato di pasta ripiena, a seconda della praticità.

Se invece non avete voglia di fare pasta ripiena ma preferite trafilare, queste due ricette fanno ala caso vostro: i paccheri al curry con tonno e pomodorini secchi, dal un gusto un po’ mediorientale, oppure lo spaghettone agli spinaci con gamberi e limone, decisamente più tradizionale.

Un’altra ricetta che riscuote sempre un grande successo è quella della calamarata napoletana di pasta fresca, la cui pasta ad anello si può realizzare sia con una trafila (utilizzando ad esempio la trafila al bronzo dei paccheri), sia a mano. Trovate il video della realizzazione qui.

Cenone di capodanno a base di carne

Se invece preferite rendere omaggio ai protagonisti indiscussi del cenone di Capodanno, ovvero cotechino e lenticchie, dovete assolutamente provare una ricetta che abbiamo creato proprio per questa ricorrenza. Al contrario di altre ricette di pasta fresca ripiena, è molto semplice da realizzare: parliamo dei cappellacci di cotechino su crema di lenticchie che racchiude tutti i sapori dell’ultimo dell’anno.

In  alternativa, possiamo consigliare di fare un sempre ottimo piatti di tagliatelle al ragù che, se fatte in casa, hanno tutto un altro sapore.

Pasta fatta in casa per un menu di Capodanno vegetariano

Per gli amici vegetariani che non vogliono rinunciare al gusto e a fare qualcosa di speciale, proponiamo alcune ricette di pasta fresca adatte al cenone di Capodanno. Una ricetta molto gustosa e anche scenografica è la pasta all’uovo colorata con il cacao, che risulta di un bel color marrone caldo e si presta a realizzare diverse preparazioni, come ad esempio le tagliatelle al cacao con pesto di rucola e noci oppure i garganelli al cacao su fonduta di pepe e pecorino.

Se invece volete trafilare, non possiamo che consigliarvi un cavallo di battaglia di questo blog, ovvero gli spaghettoni al carbone vegetale e datterini gialli, che sono perfetti anche per chi ha abbracciato una dieta vegana.

Infine, se volete fare una buona pasta ripiena nel formato che preferite, suggeriamo i ravioli di vino rosso, fonduta di taleggio e maggiorana, che oltre ad essere belli da vedere, sono gustosi e rimandano subito ai sapori dell’inverno

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *