Farine alternative,  le farine

Farina di castagne e pasta fresca

Il simbolo dell’autunno per eccellenza, la castagna, è un elemento molto versatile in cucina: oggi vediamo come realizzare e utilizzare la farina di castagne per fare la pasta fresca fatta in casa.

Come fare la farina di castagne

Il primo passo per realizzare la farina di castagne fatta in casa è quello di procurarsi delle belle castagne fresche e grandi. Tenete in considerazione che su un chilo di castagne si ricava più o meno mezzo chilo di farina di castagne. Il principio di base per la preparazione è che le castagne devono disidratarsi completamente per essere poi sminuzzate e tritate. Per fare ciò, ci sono tre modi.

Il primo metodo per realizzare la farina di castagne è quello di inciderne il guscio con una X, utilizzando un coltello molto affilato. Si posizionano quindi su una placca da forno e si fanno cuocere a 200 gradi per circa mezz’ora. Una volta tirate fuori dal forno e fatte raffreddare – non completamente ma il giusto per riuscirle a sbucciare – con molta pazienza. Aiutandosi sempre con il coltellino affilato bisogna rimuovere il guscio e la pellicina da ogni castagna. Attenzione, questo passaggio è molto importante poiché se lasciamo la pellicina, altrimenti detta tegumento, la nostra farina di castagne risulterà molto amara. Una volta quindi sbucciate, sminuzzare le castagne grossolanamente e rimetterle in forno, questa volta alla temperatura minima, lasciandole così essiccare per 16 a 24 ore. Quando saranno secche e dure, possiamo procedere alla polverizzazione tramite un frullatore o un macinacaffè molto potente.

Il secondo metodo, invece, prevede l’essiccazione attraverso una macchina essiccatrice casalinga e che ci farà risparmiare tempo e denaro. Le castagne vanno sgusciate da crude, tagliate a fettine o pezzetti e posizionate sul cestello dell’essiccatrice. Non c’è bisogno di togliere la pellicina poiché il processo di essicazione la farà staccare naturalmente. A una temperatura di 60 gradi, ci vorranno circa 10 ore per averle secche e pronte per la macinazione.

Il terzo metodo, adatto a chi non ha fretta, è quello di far seccare le castagne all’aria aperta, dopo averle sgusciate. In questo modo ci vorranno circa 5 settimane.

Ricette con farina di castagne

Una volta pronta la nostra farina di castagne, possiamo procedere a realizzare la pasta fresca fatta in casa. Potremo decidere di fare una pasta gluten free, utilizzando solo farine senza glutine, oppure di mischiare la farina di castagne a quella di semola e procedere con la ricetta classica della pasta fresca.

Nel caso della trafilatura al bronzo di pasta con farina di castagne pura, quindi assolutamente senza glutine, si consiglia l’utilizzo dello xantano per avere un impasto elastico oppure di procedere alla denaturazione della farina

Possiamo facilmente realizzare tutti i formati di pasta desiderati, dalle lasagne alle tagliatelle di farina di castagne che andremo poi a condire con un semplice sugo di funghi porcini, di salsiccia o anche un pesto al basilico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *