storia della pasta

La Pasta

Considerata una delle eccellenze italiane per antonomasia, la pasta è un primo piatto apprezzato e riconosciuto a livello internazionale, tanto che il 25 Ottobre si celebra il “Pasta day”. Simbolo dell’italianità, del buon mangiare e elemento cardine della dieta mediterranea, la pasta porta con sè una lunga tradizione, legata ai singoli luoghi di questo Paese.

Cenni storici

La pasta, intesa come mescolanza di farina e acqua, ha origini molto antiche. Già Aristofane nel 450 avanti Cristo scrive di “laganon”, un impasto di farina acqua e olio da cuocere in forno. Orazio, invece, nelle sue Satire racconta di quanto amasse terminare la giornata con un piatto di “porri et ciceris laganique”. Termine la cui recente traduzione è “gnocchi”. Catone, nel 160 a.C., nel suo “De agri cultura“,  ci illustra invece la ricetta delle “tracta”: impastare l’alica (un semolino grossolano di spelta) con farina e acqua. Quando l’impasto è pronto, si sfoglia e si ricavano le tracta che vanno stese ad asciugare su un graticcio. Una volta asciutte, si possono ungere d’olio, friggerle o passarle al forno. Nel “De re Coquinaria“, Apicio le utilizzerà proprio come pasta

Che la pasta, così come la conosciamo noi, abbia un’origine molto antica è evidente anche nella “Tomba dei rilievi” etrusca di Cerveteri (o anche Grotta Bella). Datata IV secolo a.C, presenta una parte di bassorilievi che rappresentano gli strumenti base per la preparazione della pasta: una tavola, un mattarello, coltelli e rotella ondulata e un sacchetto presumibilmente di farina.



La storia della pasta è molto complessa e piena di vuoti storici che non ne permettono di conoscere l’esatta cronologia. Quel che è certo è che in Italia si è sviluppata in maniera diversa e a seconda del clima. Il nord vede una prevalenza di coltura di grano tenero, e dunque di pasta fresca all’uovo, mentre più si scende verso sud, più si predilige la pasta essiccata a base di semola di grano duro.

L’intento di questo blog è di raccogliere tutto quello che c’è da sapere per fare una buona pasta fatta in casa. Andremo a scoprire tecniche, ricette e segreti di questo mondo fantastico che è la pasta fresca.