Ravioli ripieni di cernia su bisque di gamberi
Un’idea per un pasto sfizioso e salutare sono i ravioli ripieni di cernia. La cernia è un pesce ricco di Omega 3, acidi grassi molto importanti per la nostra salute. In questa ricetta, per fare i ravioli ripieni di cernia uniamo al composto anche le patate Selenella, che sono arricchite di selenio. Un piatto, quindi, con tanti nutrienti per un sano benessere fisico e mentale. Per rendere la ricetta più semplice e veloce, consigliamo di acquistare la cernia già pulita e sfilettata. Il sugo per i ravioli di cernia può essere semplicemente fatto con pomodorini freschi e basilico o maggiorana. Qui, invece, facciamo un condimento più sofisticato e vediamo come si realizza una bisque di gamberi, ricetta modificata più facile e veloce, che utilizzeremo come fondo per servire i nostri ravioli. Il formato di pasta che diamo ai nostri ravioli è il tortello e lo realizziamo con la pasta colorata nera, con carbone vegetale. In alternativa, per ottenere il colore nero, in questo caso, si può utilizzare il nero di seppia poiché il piatto è a base di pesce.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ricette e ricevere gli ultimi articoli, iscriviti alla newsletter
Ravioli ripieni di cernia su bisque di gamberi
2
persone50
minutes5
minutesRealizziamo prima la pasta per i ravioli e, mentre riposa, il ripieno di cernia
Ingredienti
- PER LA PASTA
100 g. di semola rimacinata
1 uovo
Un cucchiaino di carbone vegetale (oppure 2 g. di nero di seppia)
- PER IL RIPIENO
300 g. filetto di cernia
150 g. di patate
maggiorana
- PER IL CONDIMENTO
Carapaci di gamberi o gamberoni (almeno 10 pezzi)
Carote, cipolla, sedano
Brandy
Preparazione
- Preparare la pasta all’uovo secondo il classico procedimento (vedere qui), aggiungendo alla semola un cucchiaino di carbone vegetale. Impastare e lasciar riposare il panetto almeno 30 minuti in frigorifero.
- Procedere con la bisque. Sciacquare i carapaci, togliere gli occhi che rendono amaro il sugo. In una casseruola fare un soffritto di carote, sedano e cipolle e, quando è pronto, unire i carapaci. Mescolare e tostare bene gli ingredienti, quando iniziano a diventare bianchi, spuzzare un goccio di brandy. Lasciare evaporare e unire acqua fredda sino a coprire il tutto. Far cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso.
- Procedere con il ripieno. In una padella, fare un giro s’olio e aglio se gradito. adagiare il filetto di cernia, cuocerlo per 3 minuti per ogni lato. Intanto mettere a bollire le patate con la buccia per lessarle. Per un metodo più veloce vedere alla fine della ricetta, nelle note. Una volta bollite, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Quando la cernia si è freddata, unire in un mixer cernia, patate, un pizzico di sale e maggiorana. Frullare fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Se il composto dovesse risultare troppo umido, unire un po’ di pangrattato fino alla consistenza desiderata.
- Prendere la casseruola con il brodo di carapaci. Schiacciare bene i carapaci con un cucchiaio di metallo. Filtrare il liquido, eliminare tutto il resto e rimettere il liquido nella casseruola a fuoco basso per farlo restringere. Se dovesse risultare troppo acquoso, si può unire un cucchiaino di Maizena. Per evitare grumi, procedere secondo quanto indicato nelle note.
- Comporre i tortelli. Sfogliare la pasta, tagliare dei cerchi del diametro di circa 8 cm, posizionare al centro il ripieno. Chiudere il cerchio a mezzaluna, sigillando molto bene i bordi. Spingere verso l’alto la base della mezzaluna e unire gli angoli alla base uno sull’altro, esercitando una lieve pressione
- Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata. Servire in un piatto fondo, versando la bisque e adagiando i tortelli sopra. Guarnire con qualche foglia di maggiorana.
Note
- Per ottenere le patate lesse velocemente, si può utilizzare il microonde: sbucciare le patate, farle a pezzi abbastanza piccoli, metterli in un piatto fondo con un bicchiere di acqua, coprire il piatto con un piatto piano e lasciar cuocere per 5 minuti alla massima potenza. Verificare e, se ancora dure, dare altri 2 minuti.
- La maizena (amido di mais) non deve essere aggiunta a un liquido, altrimenti si forma un grumo difficile da sciogliere. Bisogna procedere al contrario, cioè aggiungere il liquido alla maizena: versare un cucchiaio di maizena in un bicchiere, aggiungere acqua calda e mescolare fino a totale scioglimento.