Tirasfoglie professionali: la sfogliatrice Somerset
La Somerset è un’azienda americana con sede a Lowell, piccola località del Massachusetts. Il suo top di gamma per sfogliare la pasta fresca ha tante caratteristiche attraenti per qualunque pastaio. La sfogliatrice Somerset è ideale per pizzerie, negozi di ciambelle, panetterie, scuole, ospedali o qualsiasi attività di ristorazione che richiede prestazioni affidabili e di volume elevato. Il modello CDR-500, adatto alla produzione di pasta fresca, sfoglia praticamente ogni tipo di impasto, indipendentemente dalla consistenza, fino a ottenere uno spessore uniforme in pochi secondi.
Queste le caratteristiche principali della tirasfoglia Somerset:
- Viene venduta con rulli sintetici e antiaderenti di circa 8 cm di diametro per 50 di lunghezza. Sono disponibili, però, anche i rulli metallici.
- Sfoglia circa 500-600 pezzi all’ora
- Design ergonomico per sicurezza, velocità, igiene e facilità d’uso
- E’ costruita in acciaio inossidabile resistente
- La maniglia si regola semplicemente, per uno spessore dell’impasto preciso e uniforme
- Sensori di sicurezza per spegnimento automatico
- Design compatto per massimizzare lo spazio sul bancone
- Comodo funzionamento laterale
- Meccanismo di azionamento esente da manutenzione, isolato dall’area del rullo
- Raschiatori caricati a molla per una facile rimozione e pulizia
Il costo di questo macchinario è abbastanza alto, tenendo in considerazione che è una sfogliatrice da banco. Il prezzo della sfogliatrice professionale Somerset si aggira intorno ai 4mila euro, ma in rete non mancano le occasioni di acquisto a prezzo inferiore.
La nota dolente per chi vuole acquistare questo macchinario è che sembra non esista un rivenditore in Italia. Questo significa che l’acquisto dovrebbe essere fatto direttamente negli Stati Uniti, con tutti i problemi di sorta. Abbiamo provato a contattare l’azienda per avere delucidazioni n merito e, infatti, ci è stato risposto che a gestire gli ordini è direttamente l’ufficio di Boston. I contatti si trovano sulla home page.
SFOGLIATRICE PROFESSIONALE: LE AZIENDE ITALIANE
In Italia, per fortuna, non mancano le aziende che producono macchinari professionali per sfogliare la pasta fresca fatta in casa. Le marche sono molte e qui ne indicheremo solo alcune. (Se avete suggerimenti in merito, su marche che conoscete o che utilizzate nel vostro pastificio o per la produzione di pasta fresca fatta in casa, non esitate a lasciare un commento).
Il primo brand che vogliamo citare è la IGF, azienda della provincia di Rimini, che da oltre 30 anni produce sfogliatrici per pizza e pasta fresca, manuali, da banco e meccanizzate. Interessante il catalogo di tutti i macchinari che producono, vario e tecnicamente valido.
In provincia di Vicenza, a Scio, troviamo la Rollmatic, azienda che ha la peculiarità di progettare i macchinari in 3D, per ottenere i massimi risultati nella produzione. Le sue macchine sfogliatrici per pasta fresca sono sia manuali che automatiche e i prezzi partono da circa 2mila euro a salire. Da segnalare che sul sito dell’azienda sono presenti offerte speciali e sfogliatrici per pasta fresca scontate
Un’altra azienda italiana che colpisce per gamma e qualità è la Capitani, situata in provincia di Como, a Lomazzo, che produce, oltre a sfogliatrici per pasta fresca, splendidi macchinari completi per pastifici. Il sito merita una visita.
Questi tre brand sono esemplificativi della qualità della produzione Italiana. Non bisogna, per forza, cercare all’estero.