mattarello-disegnato
Strumenti e tecniche

Il mattarello decorato (o decorativo)

Il mattarello decorato o altrimenti detto decorativo è utilizzato prevalentemente per fare i biscotti nel periodo natalizio. Ma il mattarello decorato si può utilizzare anche per disegnare la sfoglia di pasta fresca con pattern tematici. In generale, questo tipo di mattarello è di legno, intarsiato con disegni vari a seconda del tema. Ma come si usa il mattarello decorato? L’uso decorativo del mattarello disegnato è efficace?

Per prima cosa bisogna prepara la sfoglia di pasta, all’uovo o di sola acqua e farina, e tirarla allo spessore desiderato. Questo passaggio si può fare sia manualmente che attraverso una sfogliatrice automatica. La cosa importante è che lo spessore della sfoglia sia uguale in tutte le parti e che la superficie sia abbastanza liscia. A questo punto si può passare allo step successivo, utilizzando quindi il mattarello in legno decorativo.

Una volta tirata la sfoglia, bisogna posizionarla sulla spianatoia e, con delicatezza, passare il mattarello in legno decorato su tutta la lunghezza, facendo una giusta pressione che deve rimanere costante su tutta la superficie della pasta. Una volta finito questo passaggio, la sfoglia è pronta per essere utilizzata come meglio si crede.


Se vuoi rimanere aggiornato sulle ricette e ricevere gli ultimi articoli, iscriviti alla newsletter

Ecco qui un video di quello che si può fare con il mattarello in legno decorato:

La sfoglia decorata si presta a tantissime preparazioni. Tagliatelle, ravioli, pappardelle sono solo alcuni formati di pasta che ben si prestano a questa lavorazione. Per ogni lavorazione, però, bisogna decidere quale decorazione sia più appropriata. Ad esempio per le tagliatelle andremo a scegliere motivi più piccoli, in modo che rimangano ben visibili una volta che la sfoglia viene tagliata.

Ma dove si compra il mattarello decorato (o decorativo)? Se avete un negozio di fiducia che vende casalinghi, potete facilmente trovarlo o ordinarlo. Altrimenti la soluzione più semplice è quella di ordinarlo online.

Per prima cosa bisogna decidere quale tipo di mattarello risponde alle nostre esigenze, se a rullo o classico, poi anche di che materiale acquistarlo. C’è chi si trova bene con quelli di legno e chi, invece, preferisce i mattarelli in plastica. Il consiglio è quello di provare e verificare quale si addice di più alle preparazioni desiderate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *