Strumenti e tecniche

Strumenti per fare la pasta fresca fatta in casa

Gli strumenti per fare la pasta fresca fatta in casa sono tanti e in ogni posto d’Italia se ne trova sempre qualcuno caratteristico. Tra gli strumenti più particolari per fare la pasta fresca ce ne sono due che meritano una breve descrizione. Parliamo del rigagnocchi o forma garganelli e della chitarra.


Rigagnocchi

Nelle cucine tradizionali non manca certamente il rigagnocchi (o arriccia gnocchi). E’ un piccolo tagliere in legno di faggio scanalato, su cui far scivolare con una leggera pressione gli gnocchi, per renderne così la superficie rigata e pronta ad accogliere il condimento.

Questo strumento serve anche a fare i garganelli. Utilizzando il bastoncino in dotazione, ci si avvolge attorno un quadratino di pasta fresca e si fa rotolare lungo la tavoletta, esercitando una leggera pressione. In pochi minuti, con questo strumento efficace ed economico la pasta è pronta per la cottura.

Guarda qui come si realizzano e impara le ricette con i garganelli


Chitarra per la pasta fresca

Presente nelle cucine centro/meridionali e soprattutto abruzzesi, la chitarra (o maccarunàre) è uno degli strumenti più tipici per fare la pasta fresca fatta in casa. Simile a un telaio di piccole dimensioni, realizzato in legno di acero o di ciliegio, è formato da fili di acciaio (in origine di ottone) che lo percorrono da un estremo all’altro a una distanza di circa 2 mm. Utilizzato per fare i maccheroni, termine che in origine rappresentava un generico formato di pasta lunga, è diventato più noto come strumento per realizzare gli spaghetti alla chitarra abruzzesi, conosciuti anche come tonnarelli.
La sfoglia di pasta fresca viene poggiata sui fili di acciaio e spianata con un mattarello, fino a essere tagliata in strisce dallo spessore quadrato. Si passa un dito sulla sfoglia tagliata alla base della chitarra per far scendere gli spaghetti, imitando in effetti un arpeggio di uno strumento a corde.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *